FAMILY
TREE

Riservato a coloro che amano le origini…
L'albero genealogico!

CONSULENZA GRATIS on line

Non volete spendere un euro e avete un problema che vi perseguita
Chiedete e risponderò!

COLLEZIONI,
I LOVE YOU!

Le mie collezioni, i miei doppioni che vorrei cedere, le mancolista ed altro
Curiosate e fatevi sentire!

Non solo viaggi…

Viaggiare è bello e se al ritorno si hanno molte immagini è altrettanto bello metterle in linea
Buona visione!

PRODOTTI e
SERVIZI web

Applicazioni web e non per aziende e PMI a costi ragionevoli
Usatele, funzionano!

Musica
maestro!

Musica, artisti, chitarre, liutai, aziende, video ed altro
Rilassatevi!


SALISCENDI

Distillati e non solo

Non sono un gran consumatore di questi prodotti, hanno tutti una gradazione troppo alta che non tollero. Sinceramente però mi incuriosisce molto la loro origine, soprattutto l'ingrediente di base.
Utilizzando Wikipedia e qualche altra risorsa ho preparato un piccolo riassunto.
Se trovaste in elenco qualche mancanza o imprecisione scrivetemi.

La grappa è un distillato prodotto da vinacce ricavate esclusivamente da uve prodotte e vinificate in Italia o nella Svizzera italiana

La vodka è un distillato forte, chiaro, tipicamente incolore prodotto dalla distillazione di frumento fermentato, e talvolta anche dalle bucce di patate.
Il rum è una bevanda alcolica ottenuta dalla distillazione del succo o della melassa della canna da zucchero.

La cachaça (o Pinga) è un distillato estremamente alcolico, comune in Brasile, estratto dalla canna da zucchero.

Il porto, o vino di porto, è un vino liquoroso portoghese prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro, nel nord del Portogallo, sita a circa 100 chilometri a est della città di Porto.

L'ouzo è un liquore secco ad alta gradazione alcolica (40-50 gradi) prodotto a partire dall'anice.

Il brandy (italianizzato, al pari del cognac, in arzente da Gabriele d'Annunzio; tale proposta divenne obbligatoria durante il periodo fascista) è il più antico distillato di vino prodotto nel mondo, conosciuto già dal XIII secolo. La sua gradazione alcolica si aggira intorno ai 40 gradi; e oltre che dall'uva, questo superalcolico può essere distillato dal succo fermentato di altri frutti, tuttavia, salvo specifiche avvertenze, il brandy è tratto dal vino d'uva. Cognac è una denominazione di origine come il chianti o il barolo identifica del distillato di vino che proviene da una regione determinata della Charente.

L'assenzio è un distillato ad alta gradazione alcolica all'aroma di anice derivato da erbe quali i fiori e le foglie dell'assenzio maggiore (Artemisia absinthium), dal quale prende il nome.

L'armagnac è un distillato di vino francese prodotto nella regione di Guascogna, dove si dividono tre zone di produzione: Bas-Armagnac (Grand Bas-Armagnac, Moyen Bas-Armagnac, Petit Bas-Armagnac), Haut-Armagnac e Ténarèze.

Il calvados è un brandy di mela tipico dell'omonimo dipartimento francese della Bassa Normandia.

Il whisky o whiskey è una bevanda alcolica, ottenuta dalla distillazione di vari cereali, invecchiata in botti di legno (generalmente di quercia). Alcuni cereali, spesso l'orzo, vengono fatti germinare e trasformati in malto.

La sambuca è un liquore dolce e forte a base di anice.

Il kirsch è un distillato di ciliegie di origine tedesca e svizzera. Per produrlo si usano ciliegie piccole e profumate. Si può bere liscio, ghiacciato oppure si può utilizzare per preparare cocktail o dolci.

La tequila è un distillato originario del Messico, elaborato dalla distillazione dell'agave azzurra o agave tequilana, prodotto originariamente nella località messicana di Tequila e nelle sue vicinanze, nello stato di Jalisco.

Il gin è un distillato forte, chiaro, tipicamente incolore prodotto dalla distillazione di un fermentato ottenuto da grano, frumento ed orzo in cui viene messa a macerare una miscela di erbe, spezie, piante e radici: i botanicals. Tra queste sono presenti bacche di ginepro che caratterizzano il profumo e il gusto. Il nome del distillato deriva dal nome delle piante di ginepro che producono le bacche.

Il maraschino è un liquore d'origine dalmata, dolce e incolore a base di ciliegie, avente un contenuto alcolico del 30% circa, e tradizionalmente commercializzato in tipiche bottiglie impagliate a mano. Il liquore deve il suo nome alle marasche, varietà di amarene originaria della Dalmazia.

L'alchermes è un liquore composto da alcol puro, zucchero acqua, cocciniglia, scorza di arancia, acqua di rose e numerose spezie, quali cannella, garofano">chiodi di garofano, vaniglia, cardamomo, fiori di anice . Ciò che più caratterizza l'alchermes è il colore rosso intenso, dovuto alla cocciniglia; è un liquore sciropposo, molto dolce, dall'odore gradevole. La gradazione alcolica dell'alchermes si aggira tra i 21-32%.

Lo sherry è un tipo di vino originariamente prodotto nei dintorni della città di Jerez de la Frontera, in Spagna. È un vino liquoroso prodotto a partire da uve di tipo Uva Palomino, Pedro Ximénez ( abbreviato PX ) e Uva Moscato, Canacazo e Mollar

Torna su

Re, Fisica, Teoremi…

Re di Roma

Romolo (753-715), Numa Pompilio (715-673), Tullo Ostilio (673-642), Anco Marcio (642-617), Tarquinio Prisco (616-579), Servio Tullio (578-534), Tarquinio il Superbo (534-509)

Principi Termodinamica

Il primo principio è dunque un principio di conservazione dell'energia. In ogni macchina termica una certa quantità di energia viene trasformata in lavoro: non può esistere nessuna macchina che produca lavoro senza consumare energia. Una simile macchina, se esistesse, produrrebbe infatti il cosiddetto moto perpetuo di prima specie.

Il secondo principio, ha più di un enunciato, ciascuna delle formulazioni ne mette in risalto un particolare aspetto. Esso afferma che « è impossibile realizzare una macchina ciclica che abbia come unico risultato il trasferimento di calore da un corpo freddo a uno caldo » (enunciato di Clausius) o, equivalentemente, che « è impossibile realizzare una trasformazione il cui risultato sia solamente quello di convertire in lavoro meccanico il calore prelevato da un'unica sorgente » (enunciato di Kelvin). Quest'ultima limitazione nega la possibilità di realizzare il cosiddetto moto perpetuo di seconda specie. L'entropia totale di un sistema isolato rimane invariata quando si svolge una trasformazione reversibile ed aumenta quando si svolge una trasformazione irreversibile.

Il terzo principio è strettamente legato al secondo, e in alcuni casi è considerato come una conseguenza di quest'ultimo. Può essere enunciato dicendo che « è impossibile raggiungere lo zero assoluto con un numero finito di trasformazioni » e fornisce una precisa definizione della grandezza chiamata entropia. Esso afferma inoltre che l'entropia per un solido perfettamente cristallino, alla temperatura di 0 kelvin è pari a 0. È facile spiegare questo enunciato tramite la termodinamica molecolare: un solido perfettamente cristallino è composto da un solo complessioma (sono tutti i modi di disporre le molecole, se le molecole sono tutte uguali indipendentemente da come sono disposte, macroscopicamente il cristallo è sempre uguale) e, trovandosi a 0 kelvin, l'energia vibrazionale, traslazionale e rotazionale delle particelle che lo compongono è nulla, per cui, dalla legge di Boltzmann S = k ln(1) = 0 dove 1 sono i complessiomi (in questo caso uno solo).

Principi Dinamica

Il primo principio della dinamica (detto anche legge di inerzia) afferma che un corpo permane nel proprio stato di quiete o di moto rettilineo uniforme fino a quando non interviene una causa a modificare il suo stato di moto. Questo significa sostanzialmente che un corpo su cui non agiscono forze o su cui c'è una risultante di forze pari a zero, o sta fermo, o, se si muove, si muove di moto rettilineo uniforme.

Il secondo principio della dinamica (detto anche legge di Newton) viene espresso dalla formula:

dove a è l'accelerazione, F è la forza, m è la massa del corpo. Ciò significa che un corpo, sottoposto all'azione di una forza F, subisce un'accelerazione a, ovvero una variazione di velocità, direttamente proporzionale all'intensità della forza e inversamente proporzionale al valore della massa del corpo. In altre parole, un corpo che ha una massa maggiore rispetto ad un altro tenderà ad accelerare di meno, oppure ci vuole una forza di intensità maggiore per accelerarlo dello stesso valore di un corpo avente massa minore.

Il terzo principio della dinamica (detto anche legge di azione e reazione) può essere enunciato nel seguente modo: se un corpo A esercita una forza su un corpo B, B eserciterà una forza uguale e contraria sul corpo A. In forma vettoriale si può anche esprimere con la formula:

7 Peccati Capitali

  1. Superbia (desiderio irrefrenabile di essere superiori agli altri, fino al disprezzo degli ordini e delle leggi).
  2. Avarizia (desiderio irrefrenabile dei beni temporali).
  3. Lussuria (desiderio irrefrenabile del piacere sessuale).
  4. Invidia (tristezza per il bene altrui, percepito come male proprio).
  5. Gola (abbandono ed esagerazione nei piaceri della tavola).
  6. Ira (irrefrenabile desiderio di vendicare un torto subito).
  7. Accidia (torpore malinconico e l'inerzia che prende coloro che sono dediti a vita contemplativa).

Le Ere Geologiche

  • Prezoico (4600 Mil. anni) crosta terrestre
  • Archezoico o Precambriana (3600 Mil. anni) fossili di batteri; stromatoliti; rocce contenenti idrocarburi
  • Cianozoico (2500 Mil. anni)
  • Proterozoico (1600 Mil. anni)
  • Paleozoico o Primaria
    • Cambriano (590 Mil. anni)
    • Ordoviciano (505 Mil. anni)
    • Siluriano (440 Mil. anni)
    • Devoniano (410 Mil. anni)
    • Carbonifero (360 Mil. anni)
    • Permiano (285 Mil. anni)
  • Mesozoico o secondaria
    • Triassico (250 Mil. anni) primi mammiferi
    • Giurassico (215 Mil. anni)
    • Cretaceo (145 Mil. anni)
    • Cenozoico o terziaria
      • Paleocene (65 Mil. anni)
      • Eocene (58 Mil. anni)
      • Oligocene (27 Mil. anni)
      • Miocene (24 Mil. anni)
      • Pilocene (5 Mil. anni)
  • Neozoico o Quaternario
    • Pleistocene (2 Mil. anni)
    • Olocene (0,01 Mil. anni)

I sette Nani

Dotto, Brontolo, Pisolo, Mammolo, Gongolo, Eolo, Cucciolo. Quelli originali Doc, Grumpy, Sleepy, Bashful, Happy, Sneezy, Dopey

Personaggi Disney

Amelia Magica De Spell, Archimede Pitagorico Gyro Gearloose, Banda Bassotti The Beagle Boys, Bassottini The Beagle Brats, Brigitta Brigitta McBridge, Ciccio Gus Goose, Cip & Ciop Chip 'n' Dale, Clarabella Clarabelle Cow, Clodoveo Sylvester Shyster, Commissario Basettoni Chief O'Hara, Compare Orso Compar Orso Brer Bear, Cuordipietra Famedoro Flintheart Glomgold, Dan il Terribile Dangerous Dan McBoo, Dinamite Bla Hard Haid Mo,e Doretta Doremì Glittering Goldie, Edy Gyro's Helper, Eli Squick Squick Eli Squinch Emy April, Ely May, Evy June, Enigm Doctor Einmug, Eta beta Eaga Beeva, Ezechiele Lupo The Big Bad Wolf Filo Sganga Filo Sganga, Flip Pflip, Fratel coniglietto Brer Rabbit Gaia Webby, Gancio Ellsworth Gastone Gladstone Gander, Gilberto Gilbert Giovani Esploratrici Chickadees, Giovani Marmotte The Junior Woodchucks, Grillo Saggio Jiminy Cricket, Gus & Jack Gus and Jaq, Jet McQuack Launchpad McQuack Jones Jones Lillo Scamp, Lupetto Li'l Bad Wolf Mac Paperin Mac Paperin, Macchia Nera The Phantom Blot, Maga Magò Mad Madam Mim, Manetta Detective Casey, Melody Melody, Minnie Minnie Mouse, Miss Paperett Miss Quackfaster Moby Duck Moby Duck Newton Newton Nocciola Witch Hazel, Nonna Papera Grandma Duck, Orazio Horace Horsecollar, Paperetta Ye'-Ye' Paperetta Ye'-Ye' Paperina Daisy, Paperino Donald Duck, Paperoga Fethry Duck, Paperotto Dimwitty Duck, Pico Ludwig Von Drake, Pietro Gambadilegno Peg-leg Pete, Pippo Goofy (Dippy Dawg, Dippy Dog, Dippy the Goof), Pluto Pluto, Qua Louie, Qui Huey, Quo Dewey Rockerduck Rockerduck, Super Pippo Super Goof Tap Ferdie Tip Morty, Topolino Mickey mouse (Mortimer Mouse), Tre porcellini The three little pig,s Zio Paperone Uncle Scrooge

Personaggi Looney Tunes

Daffy Duck, Duck Dodgers, Bugs Bunny, Speedy Gonzales, Gatto Silvestro - Sylvester the Cat Titti - Tweety Pie Taddeo - Elmer Fudd Marvin il marziano - Marvin Martian Garlo - Foghorn Leghorn Beep Beep - The Road Runner Pallino - Porky Pig La nonna (di Titti) - Granny Sam Canepastore e Ralph il lupo - Sam Sheepdog e Ralph Wolf, Taz il Diavolo della Tanzmania Taz Tasmania Devil

Peculato e Concussione

La concussione (dal latino concussio,-onis, derivato da concussus, participio passato di concutere, estorcere) è il più grave dei reati contro la pubblica amministrazione. È un reato proprio in quanto può essere commesso solo dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio. La condotta incriminata consiste nel farsi dare o nel farsi promettere, per sé o per altri, denaro o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione.

Con peculato ci si riferisce all' atto di appropriazione di denaro pubblico, da parte di pubblici ufficiali, incaricati appunto della gestione del denaro pubblico.

Torna su

L'unico senso intimo delle cose è che esse non hanno nessun senso intimo.
Fernando Pessoa